Locomotiva a Vapore Gr 740 Unità 074

Locomotiva a Vapore Gr 740 Unità 074
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Scheda Tecnica

Anno di Costruzione 1912
Rodiggio 1-4-0
Numero Cilindri 2 Esterni
Distribuzione (esterna) WALSCHAERTS
Peso in Servizio Compreso Tender 117 t
Pressione Massima Caldaia 12 Kg cm2
Potenza (a 45 Km/h) 980 CV
Sforzo di Trazione Massimo 14700 Kg
Velocità Massima 65 Km/h
Diametro Ruote Motrici 1370 mm
Lunghezza tra i Respingenti 19885 mm
Freno ad Aria Compressa Automatico e Moderabile
Capacità d’Acqua 22000 litri
Capacità di Carbone 6 t

La Storia del Gruppo

Il gruppo 740 e’ stato il piu’ numeroso delle FS. Infatti ne furono costruite ben 470 unità negli anni dal 1911 al 1923. Vennero adibite principalmente al servizio merci e a quello viaggiatori su linee di montagna. Nel corso della loro lunga esistenza vennero sottoposte a numerose modifiche e migliorie, la piu’ importante delle quali fu l’applicazione su 174 unità dei preriscaldatori Franco-Crosti. Queste locomotive andarono così a formare i gruppi 741 (81 unità con un solo preriscaldatore posto sotto la caldaia) e
743 (94 unità con due preriscaldatori posti sui fianchi della caldaia). Un’altra modifica riguarda l’applicazione della distribuzione a valvole Caprotti su 8 locomotive. Le 740 hanno cessato il servizio attivo verso il 1985. I loro ultimi impieghi sono stati quelli di trainare qualche treno materiali, la riserva ai carri soccorso o la manovra in qualche scalo merci. Alcune unità sono arrivate fino ai giorni nostri, conservate atte al servizio per il traino di treni speciali, fanno parte del parco mezzi di Fondazione FS Italiane

La 740.074

La 740.074 è stata costruita dalla Ansaldo di Genova nel 1912 e ha circolato per l’ultima volta nel Settembre 1989. Il suo ultimo deposito di appartenenza e’ stato quello di Bologna S.Donato, successivamente, nel 1994 e’ stata trasferita alle officine di Verona Porta Vescovo assieme alla 740.143 per una possibile riparazione. La riparazione generale e’ stata effettuata solo sulla 143 e la 074 si e’ resa disponibile per la vendita a chiunque ne facesse richiesta. E’ intervenuta l’Associazione “Ale 883” che l’ha acquistata nel 1995 e ha evitato in tal modo che la macchina venisse venduta a qualche demolitore o finisse in un giardino alla merce’ di intemperie e vandali.
Nel 1996 sono stati intrapresi i lavori per rimettere la locomotiva in grado di funzionare. Alla fine del 2006 era stata revisionata la caldaia, a cura di una ditta privata, mentre la parte meccanica era ancora in attesa di revisione (e di finanziamenti!). Il tender invece era stato restaurato, completamente. Purtroppo per problemi economici, l’iniziativa di rimetterla in funzione è attualmente sospesa. Si trova ricoverata nella rimessa di Tirano.
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