Locomotiva a Vapore Gr 740 Unità 311

Locomotiva a Vapore Gr 740 Unità 311
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Scheda Tecnica

Anno di Costruzione 1912
Rodiggio 1-4-0
Numero Cilindri 2 Esterni
Distribuzione (esterna) WALSCHAERTS
Peso in Servizio Compreso Tender 117 t
Pressione Massima Caldaia 12 Kg cm2
Potenza (a 45 Km/h) 980 CV
Sforzo di Trazione Massimo 14700 Kg
Velocità Massima 65 Km/h
Diametro Ruote Motrici 1370 mm
Lunghezza tra i Respingenti 19885 mm
Freno ad Aria Compressa Automatico e Moderabile
Capacità d’Acqua 22000 litri
Capacità di Carbone 6 t

La Storia del Gruppo

Il gruppo 740 e’ stato il piu’ numeroso delle FS. Infatti ne furono costruite ben 470 unità negli anni dal 1911 al 1923. Vennero adibite principalmente al servizio merci e a quello viaggiatori su linee di montagna. Nel corso della loro lunga esistenza vennero sottoposte a numerose modifiche e migliorie, la piu’ importante delle quali fu l’applicazione su 174 unità dei preriscaldatori Franco-Crosti. Queste locomotive andarono così a formare i gruppi 741 (81 unità con un solo preriscaldatore posto sotto la caldaia) e
743 (94 unità con due preriscaldatori posti sui fianchi della caldaia). Un’altra modifica riguarda l’applicazione della distribuzione a valvole Caprotti su 8 locomotive. Le 740 hanno cessato il servizio attivo verso il 1985. I loro ultimi impieghi sono stati quelli di trainare qualche treno materiali, la riserva ai carri soccorso o la manovra in qualche scalo merci. Alcune unità sono arrivate fino ai giorni nostri, conservate atte al servizio per il traino di treni speciali, fanno parte del parco mezzi di Fondazione FS Italiane

La 740.311

La 740.311 é stata costruita dalle Officine Nicola Romeo di Saronno nel 1922. Ha circolato sui binari di tutta Italia e i suoi ultimi servizi regolari sono cessati nel 1980 presso il deposito di Milano Smistamento, che la utilizzava per il traino del treno soccorso e per le manovre nella stazione di Sesto S. Giovanni. Successivamente é stata accantonata di scorta e nel 1983 é stata posta in attesa demolizione. Nell’Aprile 1990, un ordine del Direttore del Compartimento di Milano disponeva l’invio della locomotiva all’officina del deposito di Cremona, per essere rimessa in efficienza. Il 26 Aprile un locomotore D.343 si incaricava del trasferimento della 311 da Milano a Cremona.
Nel settembre dello stesso anno effettuava la prima corsa prova dopo 11 anni di inattività e rientrava così in esercizio. Da allora ha trainato decine di treni speciali, con una pausa dall’ottobre 1996 al marzo 1998, per compiere importanti lavori al forno. Dal Marzo 1998 è stata intensamente utilizzata in testa a numerosi treni speciali fino al 16 Ottobre 2000, quando a causa di un grave problema alla caldaia è stata posta fuori servizio in attesa di decisioni. Attualmente si trova ricoverata e parzialmente smontata presso la ex Squadra Rialzo di Cremona insieme alla 740 130.
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