Automotrice Elettrica ALe 601 e Rimorchiate – old

Automotrice Elettrica ALe 601 e Rimorchiate - old
by

Scheda Tecnica

Potenza Oraria 4 x 262 kW
Potenza Continua 872 kW
Velocità Massima 160 Km/h – 180 Km/h per 003 e 017
Lunghezza Totale 27400 mm
Massa in Servizio 70 t
Posti a Sedere 60 di Prima Classe per le ALe e Le 601 – 48 di Prim Classe per la Le 480, 78 di Seconda Classe per la Le780
Costruite negli anni ’60, queste eleganti elettromotrici furono impiegate per servizi veloci di prestigio in tutta Italia. Fra i treni più importanti espletati con tali mezzi, ricordiamo la “Freccia della Laguna” (poi divenuto “Marco Polo”) in partenza da Roma comprendente sezioni per Venezia/Udine/Trieste/Bolzano per un totale di ben 8 pezzi, il “Peloritano”, fra Roma e Palermo/Siracusa, il “Super Rapido” fra Milano e Roma nei primi anni ’70 che collegava le due città in 5h 30 senza fermate intermedie e soprattutto percorrendo l’odierna “linea lenta” fra Firenze e Roma. Alle fine degli anni ’60 queste elettromotrici raggiunsero in corsa prova la velocità di ben 250 km/h. Furono utilizzate inoltre per servizi rapidi fra Milano e Torino e, negli anni ’80 anche per alcune relazioni fra Torino e Cuneo. A partire dagli anni ’90, le ALe 601, assegnate a Roma e Ancona, vennero impiegate per servizi IC sulla Ancona-Roma, Pescara-Roma, Napoli-Roma nonchè per i servizi fra Roma e l’aeroporto di Fiumicino, servizio, questo, svolto con alcune unità riverniciate nei colori Alitalia. Contemporaneamente però, alcune unità, assegnate a Mestre, espletavano dei più modesti servizi regionali su alcune linee del Veneto, in particolare fra Vicenza e Treviso. La seconda metà degli anni ’90, vede la trasformazione di un certo numero di motrici e rimorchiate in ALe 841, Le 581 e Le 761, che vengono tuttora utilizzate per servizi regionali. L’ultima trasformazione è stata quella del 2004 e riguarda 6 motrici e 6 rimorchiate, che sono state riqualificate, con eliminazione di una cabina di guida, adozione di porte automatiche, di una nuova climatizzazione, e hanno assunto la classificazione di ALe 603, ALe 783, Le 783 e Le 813, andando a formare tre composizioni bloccate. Le ALe 601 non trasformate, ormai relegate a servizi regionali nelle Marche, stanno venendo progressivamente radiate dal parco operativo, ma ben otto fra motrici e rimorchiate sono state inserite nel parco storico e nell’estate 2007 sono state riportate nella loro livrea grigio nebbia/verde magnolia. Per quanto possibile, anche gli interni saranno riportati allo stato d’origine.
Condividi sul tuo social preferito!