Locomotiva Elettrica Gruppo E.645 Unità 090
by claudio
Scheda Tecnica
Anno di Costruzione | 1964 |
Rodiggio | Bo’Bo’Bo’ |
Potenza Oraria | 12 x 360 kW |
Potenza Continua | 3780 kW |
Velocità Massima | 120 Km/h |
Lunghezza Totale | 18290 mm |
Passo Totale | 13250 mm |
Diametro Ruote | 1250 mm |
Massa in Servizio | 110 t |
La Storia del Gruppo
Nella seconda metà degli anni ’50, mentre era ancora in corso la costruzione delle “tuttofare” E.636, le FS progettarono una locomotiva basata sullo stesso modello, ma con una potenza e velocità maggiori, adatta al traino dei pesanti treni rapidi e direttissimi a lunga percorrenza, che erano in parte ancora affidati alle E.428 degli anni ’30. Vide la luce così a partire dal 1958 il nuovo gruppo E.646, formato da 37 unità. Di queste, 20 unità erano capaci di raggiungere i 140 km/h, mentre le restanti avevano un rapporto di trasmissione più adatto per la trazione di treni merci, e raggiungevano i 120 km/h. Per le E.646 fu adottato un nuovo schema di coloritura, con le semicasse in verde magnolia sulle quali erano dipinte due grandi ali in grigio nebbia che avvolgevano le cabine di guida, conferendo alla locomotiva un aspetto molto elegante. Sui frontali campeggiavano due stemmi FS in alluminio. A partire dagli anni ’60 le FS iniziarono a immettere in servizio la seconda serie di E.646 ed E.645, differenziantesi per la nuova cassa, di forma più moderna. In seguito a ciò, tutte le E.646 di prima serie, andarono a confluire nel gruppo E.645. Anche la coloritura venne modificata, abbandonando lo schema grigio/verde per il classico castano/isabella.
Sopravvivevano le cinque E.646 prototipo, da 001 a 005, che giunsero in queste condizioni fino al 1979, quando anche per esse fu decisa la trasformazione in E.645, numerate da 101 a 105. Malgrado le E.645 siano tuttora locomotive valide, le FS, con una scelta quantomeno discutibile, hanno deciso la radiazione dell’intero gruppo entro il 2008 (escluse le E.645 serie 300, che provengono dalla trasformazione di E.646 di seconda serie, avvenuta fra il 2004 e il 2007). L’intera prima serie è stata posta fuori servizio entro Giugno 2007. A testimonianza di questo importante Gruppo di locomotive, sono state inserite nel parco storico le unità 023, assegnata al Deposito di Genova Brignole e ricoverata presso la rimessa di S. Stefano di Magra, 104, ex E.646.004, riportata nell’originale schema di coloritura dall’ Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento nel 2001 e assegnata all’impianto lombardo.
La seconda serie è rappresentata dalle unità 090, assegnata a Milano Smistamento e 084, assegnata a Firenze. La 084 è stata l’ultima E.645 ad aver subito una Riparazione Generale nel 2007