Bagagliaio DUz 95012

Bagagliaio DUz 95012
by

Scheda Tecnica

Anno di Costruzione 1936
Unità costruite 30
Numerazione FS Da DUz 95000 a 029
Peso in servizio  37.700 kg
Velocità massima 120 km/h
Carico trasportabile 8.000 kg
Riscaldamento  Elettrico 3000 V

Storia

Il Bagagliaio postale Duz 95012 era stato costruito per effettuare servizio in composizione a treni direttissimi e rapidi. In origine era composto da 3 compartimenti, uno era occupato dal capotreno, uno dal vano bagagli e uno dall’ufficio postale con relativo casellario. Il 95012, poco prima dell’accantonamento, era ricoverato a Cava Tigozzi (CR) e aveva recentemente subito una revisione generale, per questo motivo è stato scelto per la preservazione e l’utilizzazione per treni storici. Nel 2000 è stato trasferito a Sondrio e nel 2002 è stata effettuata la riverniciatura in castano e ha subito una profonda ristrutturazione interna. E’ stato mantenuto solo il compartimento del capotreno e il corridoio laterale; mentre, gli altri due compartimenti, sono stati soppressi con il Wc, si è cosi ottenuto un ambiente unico arredato con bancone bar e 8 tavoli per un totale di 20 posti a sedere. È stata inoltre ricavata una cucina attrezzata per la preparazione dei pasti, il pavimento è stato rifatto in parquet; il veicolo è entrato a far parte del parco di Fondazione nel 2012 e viene utilizzato in coppia con la vettura Bz 37038.
Condividi sul tuo social preferito!

Comments

  1. […] per la preservazione e l’utilizzazione per treni storici. Trasferito a Sondrio nel 2000, è stato restaurato dal gruppo ALe 883. Riverniciato in castano e reimmatricolato DUz 95012, ha purtroppo subito una profonda […]

Comments are closed.