Bagagliaio DUz 95012
by claudio
Scheda Tecnica
Anno di Costruzione | 1936 |
Unità costruite | 30 |
Numerazione FS | Da DUz 95000 a 029 |
Peso in servizio | 37.700 kg |
Velocità massima | 120 km/h |
Carico trasportabile | 8.000 kg |
Riscaldamento | Elettrico 3000 V |
Storia
Il Bagagliaio postale Duz 95012 era stato costruito per effettuare servizio in composizione a treni direttissimi e rapidi. In origine era composto da 3 compartimenti, uno era occupato dal capotreno, uno dal vano bagagli e uno dall’ufficio postale con relativo casellario. Il 95012, poco prima dell’accantonamento, era ricoverato a Cava Tigozzi (CR) e aveva recentemente subito una revisione generale, per questo motivo è stato scelto per la preservazione e l’utilizzazione per treni storici. Nel 2000 è stato trasferito a Sondrio e nel 2002 è stata effettuata la riverniciatura in castano e ha subito una profonda ristrutturazione interna. E’ stato mantenuto solo il compartimento del capotreno e il corridoio laterale; mentre, gli altri due compartimenti, sono stati soppressi con il Wc, si è cosi ottenuto un ambiente unico arredato con bancone bar e 8 tavoli per un totale di 20 posti a sedere. È stata inoltre ricavata una cucina attrezzata per la preparazione dei pasti, il pavimento è stato rifatto in parquet; il veicolo è entrato a far parte del parco di Fondazione nel 2012 e viene utilizzato in coppia con la vettura Bz 37038.
Comments
Comments are closed.
[…] per la preservazione e l’utilizzazione per treni storici. Trasferito a Sondrio nel 2000, è stato restaurato dal gruppo ALe 883. Riverniciato in castano e reimmatricolato DUz 95012, ha purtroppo subito una profonda […]