Locomotiva Diesel Gruppo 143 Unità 3002

Locomotiva Diesel Gruppo 143 Unità 3002
by

Scheda Tecnica

Anno di Costruzione 1942
Potenza di Taratura 420 kW a 1500 giri/min
Velocità Massima 70 Km/h
Lunghezza Totale 13247 mm
Massa in Servizio 64 t

La Storia del Gruppo

Costruite negli U.S.A. dalla Whitcomb e portate in Italia al seguito delle truppe alleate (assieme alle locomotive a vapore 736) alla fine della II Guerra mondiale, queste locomotive Diesel furono subito soprannominate “Truman” dai ferrovieri italiani, in onore del presidente degli Stati Uniti in carica all’epoca. Con le già citate locomotive a vapore 736, queste locomotive Diesel, inizialmente classificate come Ne 120, ebbero il compito di risollevare un po’ il parco rotabili FS, gravemente danneggiato dal conflitto. Inizialmente alle Ne 120 fu affidato ogni tipo di servizio, in seguito, il compito principale di queste locomotive fu la manovra pesante nei grandi scali, come Milano Smistamento, Milano Centrale, Livorno, Ancona, Messina e Villa S.Giovanni. Negli anni ’60 venne sostituito il motore americano con un propulsore di costruzione OM, e la classificazione mutò in D.143.

La 143.3002

La D.143.3002, classificata in origine USATC (Unites States Army Transportation Corps) 1261, venne acquistata dalle FS nel 1948 e assunse la classificazione FS Ne 120.002, che mantenne fino al 1966, quando con la rimotorizzazione acquisì l’attuale numerazione. Ha prestato servizio fino al 2005, il suo ultimo deposito di assegnazione è stato Ancona. Entrata nel 2006 a far parte del parco storico di Trenitalia, ne è stata decisa successivamente l’esclusione, a causa delle cattive condizioni generali, e attualmente è esposta statica presso la stazione di Palazzolo sull’Oglio in attesa di un restauro esteriore.
Condividi sul tuo social preferito!