740 278 sul Lago d’Iseo (Parte 2)
E’ stata una settimana molto impegnativa per i nostri volontari.
Giovedi 21 Giugno
In una normale mattinata di lavoro presso la Squadra Rialzo di Milano Centrale, il personale della Fondazione e i soci del gruppo ALe 883 si dedicano all’accensione della 740 278 che nel pomeriggio sarà inviata a Rovato trainando un treno composto da 4 vetture, DUz 95012, carro soccorso tipo vs 810272 e il bagagliaio DI 95012; titolare dell’ invio il locomotore e646 158 .
Venrdi 22 Giugno
Dopo l’accudienza notturna svolta da un nostro volontario abilitato, la 740 in mattinata effettua la corsa prova sulle linee delle Ferrovie Nord Milano trainando 4 vetture; nel primo pomeriggio, dopo essere rientrata a Rovato, il treno “riassemblato”, rientra a Milano Centrale.
Sabato 23 Giugno
Nella notte l’accudienza viene effettuata da un nostro volontario abilitato e la 740 278 si concede un giorno di riposo lasciandosi coccolare dal personale di Fondazione FS e dai volontari dell’associazione ALe883; la locomotiva viene preparata per il treno di domenica effettuando lavori di pulizia, lucidatura, rifornimento, controllo, ecc.
Domenica 24 giugno
L’alba è prossima e un’altro giorno di sole caldo aspetta il treno storico: la 740 è pronta per effettua un viaggio da Milano C.le a Paratico e ritorno. I nostri volontari sono presenti anche in questo ultimo giorno, affiancando il personale di Fondazione FS. Rientrati a Milano C.le in tarda serata, i passeggeri stanchi ma felici della giornata lasciano il convoglio; dopo qualche minuto il Dirigente di Movimento apre il segnale e il treno si avvia verso la Squadra Rialzo di Milano Centrale. La scomposizione del treno per il ricovero sui vari binari del deposito, gli ultimi controlli e lavori sulla 740, la chiusura dei portoni del deposito sono gli ultimi sforzi da parte del personale di Fondazione Fs e dei volontari di ALe883 dopo un lungo, caldo e emozionante fine settimana.